Classe 1958, nasce a Bolognetta e dal 1972 inizia a frequentare l’istituto alberghiero di Palermo.

Nel 1973, all’età di 15 anni, nei periodi estivi, inizia il suo percorso lavorativo in giro per l’Italia nelle cucine di prestigiosi hotel e ristoranti, tra cui Hotel Romazzini in Costa Smeralda, l’hotel Mediterranee di Alassio, ristorante Su Mari Neri nel cuore di Porto Cervo.

Le “stagioni” si altalenavano tra pasticceria e cucina, ma è nel 1978, dopo il militare, affronta una stagione all’hotel Miramonti di Cortina D’Ampezzo, come pasticcere, ed è da qui che non è più uscito da un laboratorio di pasticceria. Gli anni passano e le esperienze arricchiscono il suo bagaglio culturale e professionale, fino a giungere all’hotel Bellavista di Montecatini come capo pasticcere.

Dopo anni in giro per lo stivale, aggiudicandosi premi, encomi, riconoscimenti alla carriera, apparizioni televisive.

Nel 1985 decide di aprire un piccolo laboratorio di produzioni dolci a Bolognetta. Da allora la sua vocazione da pasticcere si incontra con la sua vena imprenditoriale. Portando Delizia ad una costante ascesa ed essere ritenuto un maestro pasticcere di fama nazionale.

Sono Mauro Lo Faso, classe 94, vivo a Bolognetta (PA) dove vi è la pasticceria di famiglia, la Pasticceria Delizia.

Sono nato e cresciuto in un laboratorio e con il desiderio di trasformare quel che era solo un gioco in una professione che mi piacesse, dopo il diploma al liceo scientifico ho tentato la fortuna mandando il curriculum in CAST Alimenti. Dopo una settimana di prova la Cast chiama ed a gennaio 2014 preparo la mia valigia.

CAST è stata un passpartout per accedere a tutto quello che mi appassionava. Lì tra personaggi del calibro di Massari, Crosara, Magni, Bozio, Forcone, Donatone, Boccia, Fusto, Comaschi, Zoia, Gagliardi, Di Carlo e moltissimi altri ho ampliato le mie conoscenze e affinato la mia tecnica, entrando sempre di più nel mio mondo.

Dopo un periodo da borsista in CAST mi si presenta l’opportunità di svolgere 4 mesi full immersion nel cioccolato, destinazione training center Selmi. Con Maurizio Allodi e Gabriele Rinaudo al mio fianco non potevo che imparare e mi sono specializzato in quello che definirei la mia droga, il cioccolato. Lì giravano moltissime persone e tra corsisti e maestri vari ho avuto l’onore di assistere a corsi di Bourdeaux, Leroux, Fusto e Tonti.

Ma a dicembre, una volta finito in Selmi, comincia per me un’esperienza nel tempio della pasticceria, infatti, ho iniziato uno stage alla pasticceria Veneto del Maestro Massari.

Da Massari ho trascorso mesi tra panettoni, torte moderne, pasticceria tradizionale, lievitati e compagnia bella.

A marzo del 2015 il ritorno alle origini, comincio o meglio ricomincio a lavorare alla Delizia, si ritorna a casa.

Da settembre 2015 sono docente professionista pasticcere nella scuola di formazione professionale Euroform di Palermo

Nel mio cammino ho incontrato anche il Maestro Giuseppe Giuliano che mi ha voluto nel Culinary Team Palermo. Con la quale ho vinto diversi premi.

Pasticceria Delizia - Lo Faso

Pasticceria fondata nel 1985 e giunta alla seconda generazione. Un bel connubio tra tradizione e pasticceria moderna, studio, determinazione e sacrifici

SEGUICI SU:
Orari di apertura

Lunedì - Martedì

07:00 - 13:30 15:00 - 21:00

Mercoledì

(giorno di chiusura)

Giovedì - Domenica

07:00 - 13:30 15:00 - 21:00

© 2019 Sviluppato dalla DDsolution . | Privacy Policy